Il progetto, guidato da Save the Children, CREMIT e dalla Cooperativa EDI ONLUS, ha l’obiettivo di colmare la povertà educativa digitale, lavorando con le ragazze e i ragazzi tra i 12 e i 14 anni.
Connessioni Digitali vuole offrire a tutti i ragazzi e le ragazze gli strumenti indispensabili per costruire la propria cittadinanza digitale grazie al sostegno della scuola e della comunità educante. Essere cittadini digitali significa essere padroni degli strumenti per esprimere le proprie idee in modo creativo, consapevole e sicuro.
Il progetto prevede il coinvolgimento di 100 scuole secondarie di I grado, in un percorso didattico della durata di due anni scolastici, integrato nel curriculo di educazione civica.
Le Newsroom, laboratori di creazione cross-mediale, saranno lo spazio per acquisire e rafforzare le competenze digitali degli studenti e delle studentesse coinvoilti nel progetto.
Di seguito, i lavori realizzati dalle classi seconde del plesso "Via Macinghi Strozzi" nella prima annualità (a.s. 2022/2023):
- NEWSROOM Scrittura online: realizzazione di una voce Wikipedia/Vikidia:
- Classe 2B: "I MURALES DI GARBATELLA"
- Classe 2D: "EDICOLE LAICHE DI GARBATELLA" (in attesa di pubblicazione)
- NEWSROOM Podcast:
- Ascolta il podcast realizzato dalla 2B: "BULLISMO A SCUOLA - i nostri consigli".
- Ascolta il podcast realizzato dalla 2C: "GENITORI E FIGLI SECONDO NOI."
- Ascolta il podcast realizzato dalla 2D: "LA SCUOLA: DICIAMO LA NOSTRA!"